Sono nato il 19 novembre 1956 a Trento. Sono sposato e ho tre figli.
Dopo la maturità classica mi sono laureato a Bologna in filosofia e grazie a una borsa di studio ho potuto perfezionare la mia formazione a Trento, Innsbruck e Monaco. Per sette anni ho insegnato filosofia e storia nei Licei. Dal 1991 al 2000 ho lavorato come Ricercatore e poi come Professore Associato di Filosofia Politica all’Università di Padova prima di essere chiamato nel 2001 come Professore Ordinario all’Università di Trento.
Nel corso della mia vita accademica ho trascorso periodi di studio e di ricerca presso diverse università europee (Cambridge, Exeter, St. Andrews, Cork, Freiburg i.B., Leuven) e ho insegnato alla Notre Dame University nell’Indiana (USA). Mi sono occupato di questioni di etica pubblica (in particolare di etica politica e sociale) e di teoria politica affrontando questioni come il rapporto tra la politica e il male e tra religione e politica. I miei lavori scientifici si trovano elencati sul mio sito presso l’università di Trento.
All’interno del mondo universitario ho avuto incarichi direttivi e di coordinamento di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Uno di questi si chiama “Euroethos”: con altre 7 università partner in Europa abbiamo studiato come i diversi paesi accolgono nei loro ordinamenti le richieste di obiezione di coscienza e di esenzione dagli obblighi di legge sulla base di ragioni etiche e religiose.
Sono stato Condirettore della rivista Ricerca, mensile della FUCI, e della rivista Il Margine fondata dall’Associazione O. Romero di Trento. Dopo aver seguito con passione le attività della Lega Democratica e della Rosa Bianca, di cui sono stato Presidente nazionale, sono stato tra i fondatori dell’Associazione per il Partito Democratico di Trento e quando è nato il Partito Democratico sono stato eletto membro dell’Assemblea Costituente Nazionale.
Segretario provinciale del Pd del Trentino dal 2009 al 2013, nel 2013 sono stato eletto deputato nelle liste del PD nella circoscrizione del Trentino Alto Adige Suedtirol.
Nella XVII Legislatura sono stato membro della Commissione Affari Esteri della Camera e Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE). Al Consiglio d’Europa sono stato Capogruppo dei Socialisti, Verdi e Democratici (gennaio 2016-dicembre 2017) e poi Presidente dell’Assemblea Parlamentare (gennaio-giugno 2018).
Ora sono rientrato all’Università di Trento dove ho ripreso a insegnare Filosofia Politica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali.
Sono Membro del Comitato Scientifico della FEPS (Foundation for European Progressive Studies) e Coordinatore del Gruppo sui Diritti umani del CESPI (Centro Studi di Politica Internazionale). Con il Consiglio d’Europa mantengo un rapporto di collaborazione nell’ambito del progetto CEAN (Council of Europe Academic Networking) che ho lanciato nel mio semestre di Presidenza.