Oggi ho accolto alla Camera un gruppo di ragazzi trentini che erano a Roma per un viaggio formativo previsto dal progetto Giovani@Istituzioni, organizzato dalla Comunità della Valle dei Laghi e finanziato dalle Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento.
E’ stato molto bello trovare dei giovani interessati alle dinamiche politiche, al funzionamento delle nostre istituzioni e all’attività svolta dal Parlamento.
Cittadini consapevoli e attivi sono fondamentali per la qualità della società, dei suoi rappresentanti e delle politiche pubbliche. E i progetti che favoriscono questi processi sono fondamentali e vanno incentivati.
Nel corso dell’incontro ci siamo confrontati, anche sulla base della mia esperienza e del mio impegno, sul ruolo del Trentino in Europa, sulla rilevanza della dimensione internazionale anche per il nostro Paese e per la nostra Provincia e sull’importanza di adottare un approccio che vada al di là dei nostri confini, con la consapevolezza che oltre ad essere cittadini italiani, siamo cittadini europei e del mondo.